Fra le varie iniziative del L.C. Conegliano vi è quella di dedicare un Premio Cultura a chi, nell'ambito del nostro territorio, si distingue per proprie qualità e impegno nel mondo dell'arte, della cultura in generale, dell'impegno sociale, dello studio, della ricerca e di altro ancora.
Quest'anno il L.C. Conegliano ha voluto riproporlo, come avveniva negli anni ’80 quando era assegnato a studenti meritevoli delle scuole superiori di Conegliano, assegnandolo ai tre studenti delle scuole medie S. Barozzi di San Fior, Istituto Fra Claudio di Santa Lucia e F. Grava di Conegliano che hanno partecipato al Service "Un Poster per la Pace" e sono stati, per i loro disegni, prima selezionati, poi valutati da una Commissione del Distretto ed infine scelti a rappresentare le rispettive scuole al concorso.
Nella motivazione per l'assegnazione del premio ai tre studenti Battistuzzi Giacomo, Ongaro Giorgia, Schenardi Emma, il presidente Giuseppe Camerotto ha ricordato: «…l’impegno, la capacità espressiva , la creatività e la qualità del loro elaborato e per aver così cercato di esprimere la loro idea di pace».
Il premio è stato assegnato ai tre studenti dal presidente insieme alla professoressa Matilde Nardi Zanette ed a Luca Aggio (Officer di Club del Service “Un Poster per la Pace”) che da anni seguono per il Club questo concorso dedicato ai giovani. Il premio è un riconoscimento economico che possa contribuire nel proseguimento degli studiche possa contribuire al proseguimento degli studi e sia da incoraggiamento per l’impegno ancora da profondere.
Bravi!